Assegnazione temporanea di alloggio comunale assistenziale "ex Zecchini"

(urn:nir:comune.visco:regolamento:1987-12-15)
  • Servizio attivo
Procedimento di assegnazione temporanea di alloggio comunale assistenziale "ex zecchini"

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

I requisiti per richiedere l'assegnazione devono essere posseduti o verificati alla data della presentazione della domanda e perdurare per tutto il periodo di assegnazione dell'alloggio.

Alla domanda deve essere allegato ogni altro documento o titolo atto a comprovare il maggior diritto all'assegnazione quale, ad esempio:

  • dichiarazione del tecnico comunale attestante il degrado o l’improprietà o l’inadeguatezza dell’alloggio attualmente occupato con descrizione delle caratteristiche dell’immobile (eventualmente con autodichiarazione)
  • dichiarazione di anti-igienicità dell’alloggio rilasciata dal responsabile dell’Azienda per i Servizi Sanitari di competenza, ovvero di precaria situazione statica rilasciata dall’ufficio tecnico comunale (eventualmente con autodichiarazione)
  • autocertificazione di eventuali nuclei coabitanti e dell’inizio della coabitazione
  • provvedimento dell’autorità competente diretto al rilascio dell’alloggio attualmente occupato
  • ordinanza di rilascio di alloggio di servizio per avvenuto collocamento a riposo o trasferimento del richiedente
  • provvedimento esecutivo di sfratto
  • copia fotostatica del contratto di locazione e delle ricevute di pagamento dell’affitto degli ultimi tre mesi quando il canone superi il 20% del reddito familiare
  • certificato attestante il grado ed il tipo di invalidità o di disabilità (L. 104/19992) rilasciato dall’apposita commissione o chiaro certificato medico (eventualmente con autodichiarazione)
  • copia della sentenza di divorzio o separazione
  • tutti gli eventuali documenti ritenuti utili ai fini dell’assegnazione.

 

Il Comune procede, sulla scorta dei documenti prodotti dagli interessati, all’istruttoria delle domande. Il Comune può richiedere agli interessati di produrre, fissando a tale fine il termine perentorio di 30 giorni, i documenti occorrenti a comprovare e completare la situazione denunciata nella domanda.

Per i criteri di graduatoria consulta l'art. 8 del Regolamento comunale.

Domanda di assegnazione temporanea per alloggio comunale con destinazione assistenziale "ex Zecchini"
Copia del documento d'identità
Documentazione comprovante lo stato di necessità

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: --

Accedi al servizio

Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Residenza
Categorie:
  • Appalti pubblici
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 16:09.08